mercoledì 25 giugno 2008

Nastro azzurro design award 2008


"Nastro Azzurro Design Award"
E' un concorso rivolto a giovani ceativi,designer,artisiti e grafici, nato per dare l'opportunità ai giovani talenti sparsi per tutta l'Italia di mettersi in luce reinventando oggetti di uso quotidiano, partendo dall'icona della bottiglia Nastro Azzurro da 33cl.
Come non cimentarsi in questa avventura?
Detto fatto, dopo qualche giorno passato a disegnare e schizzare su qualsiasi foglio di carta avessi davanti, ho avuto l'ispirazione mentre stavo davanti al televisore.
Stavo guardando la premiazione di un evento sportivo e ho notato come il vincitore esprimesse la sua felicità. Agitando una mega bottiglia e innaffiando tutto il pubblico che aveva davanti a se. Fatta questa rapida premessa mi sono detto che realizzare un tappo a forma di estintore per la nastro azzurro avrebbe avuto una duplice valenza. Da una parte sarebbe stato simpatico il fatto che, inserendo questo gadget sulla bottiglia,la si poteva utilizzare per condividere con gli altri i nostri momenti di euforia(feste, compleanni,premiazioni e birra party!!!! ) dall’altra che si realizzava un immagine pubblicitaria d’impatto. Avete mai bevuto una birra fresca in estate quando avete un “incendio” dentro la gola? Ecco che lo slogan e l’immagine …”Estintore per sete”….. mi sembra che invii un messaggio chiaro….e corposo… come la Nastro Azzurro. Vi immaginate Valentino Rossi che agita una mega bottiglia di "Estinore per sete" alla fine di una gara.......
Il concorso si è concluso qualche giorno fa......e L'estintore per sete da me ideato è stato selezionato tra i 33 progetti che saranno presenti alle mostre di Milano a Giugno e a Torino in Luglio.
Chi fosse interessato a maggior informazioni le puo' trovare sul sito ufficiale del concorso a questo indirizzo:

4 commenti:

  1. idea geniale..mi piace..bravo..
    d'effeto anche lo slogan..mi hai fatto tornare alla mente uno dei più bei esami che ho fatto insieme a due miei compagni nel percosrso universitario..la creazione di una nuova birra..dovevamo creare dal gusto alla packagin della bottiglia..etichetta, logo, nome..cartellonistica..storyboard fino allo spot vero e proprio..sembra passato un secolo bei momenti..grazie di avermi riportato alla memoia questo bel ricordo

    RispondiElimina
  2. Ehehehe.....grazie, anche io puntavo molto su questo progetto e devo dire onestamente....che si sono felice di essere stato selezionato tra i primi 33 progetti migliori...ma forse meritavo qualcosa in piu'.....
    Mi sembra che tu sei di Torino.
    Se ti interessa fanno una mostra in questo periodo con i progetti selezionati proprio a Torino.

    RispondiElimina
  3. E si sn di Ivrea, ma a Torino ci ho studiato e vissuto fino a settembre del 2006..e ci vado spesso..sopratutto per lappunto per mostre..dove espongono i progetti?

    RispondiElimina
  4. Ciao guarda nonmiricordodove espongono,ma se vai sul sito ufficiale trovi tutte le informazini.
    www.nastroazzurrodesignaward.com

    RispondiElimina

Chi ci legge?