sabato 20 settembre 2008

Che cosa è un Rendering di progetto?

percLa cosa che vorrei spiegare in questo post,non è tanto il progetto in se,quanto l'importanza che assume ormai da qualche anno, la resa finale dell'elaborato.
Si sente sempre piu' spesso parlare di render di proggetto,ma quanti di voi conoscono il significato di questa parola?
Render o Rendering è un termine dell'ambito della computer grafica che identifica il processo di "resa" ovvero di generazione di un'immagine a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale interpretata da algoritmi che definiscono il colore di ogni punto dell'immagine. La descrizione è data in un linguaggio o in una struttura dati e deve contenere la geometria, il punto di vista, le informazioni sulle caratteristiche ottiche delle superfici visibili e sull'illuminazione.È uno dei temi più importanti della grafica tridimensionale computerizzata e in pratica sempre in relazione con tutti gli altri. Nella "pipeline grafica" è l'ultimo importante stadio e fornisce l'aspetto finale al modello e all'animazione.In questa fase infatti si decidono i dettagli del progetto inserendo nel modello i colori i materiali e le luci che in fase di realizzazione si andranno ad utilizzare.
E'diventato di fondamentale importanza per noi designer e non solo, realizzare dei render sempre piu' dettagliati dei nostri progetti , con i quali è piu' semplice interagire e trasferire le nostre idee alle committenze,le quali possono tenere sotto controllo l'evoluzione del progetto e percepire la visione finale dello stesso.
Sono utili anche al progettista stesso, che puo' valutare in anticipo l'integrazione tra funzione forma ed estetica delle volumetrie e degli oggetti progettati.
Le immagini che potete visionare sotto ,sono il risultato di questa elaborazione grafica,che nello specifico riguardava la progettazione di un allestimento fieristico.


Progettazione stand : Emiliano Brinci

Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?