venerdì 12 dicembre 2008

STAND PREALLESTITO O STAND PERSONALIZZATO?

Nell’approcciarsi come espositore ad una fiera, le scelte sono svariate. Normalmente dietro c’è uno studio di marketing che consiglia il periodo, il luogo e l’immagine che si deve dare della società stessa.
Quest’ultima ci permette di dare un’impronta definita all’azienda che vuole promuoversi, e non basta decidere quali prodotti o servizi si voglia “spingere” nella circostanza fieristica.
L’immagine stessa viene rappresentata dallo stand, che può essere di due tipologie: preallestito o personalizzato.
Le due opzioni, con eventuali scelte intermedie, sono dettate principalmente dall’aspetto economico ed estetico.

Lo stand preallestito, normalmente proposto dall’organizzatore, è la massificazione dell’immagine di più stand. Infatti è proprio chi organizza l’evento fieristico che propone una soluzione allestitiva omogenea per tutti gli espositori, con altezze, colori dei pannelli e arredi uguali per tutti, la scelta dell’espositore ricade solo sulle dimensioni e sulle dotazioni aggiuntive, che oltre a quelle incluse nel pacchetto, saranno a pagamento.
Tutto ciò permette all’espositore costi contenuti e la sola preoccupazione di portare i sui prodotti nello spazio da lui noleggiato. L’omogeneità d' immagine, oltre che a dare ordine visivo, permette, ad un evento fieristico, di essere allestito in tempi record, data la loro semplicità di montaggio. Normalmente è un’unica entità – L’Allestitore – che ne segue tutte le sue fasi.
L’organizzatore abitualmente si avvale del proprio o di quello proposto dall’Ente Fiera.
L’altra formula allestitiva è lo stand personalizzato.
L’immagine stessa dell’azienda deve essere rappresentata in un’area circoscritta, infatti di consueto la progettazione dello stand viene affidata ad agenzie, architetti o progettisti, che dovranno proporre immagini di come verrà realizzato lo stand, attenendosi alle normative fieristiche, che possono essere ad esempio le altezze e i materiali. La progettazione non si limita solo all’immagine dello stesso, ma anche a tutte le documentazioni in fatto di sicurezza e di certificazione dei materiali forniti .
La finalità di entrambe le opzioni è la stessa, promuoversi o promuovere un prodotto.
Bisogna solo scegliere se farlo con un mazzo di margherite o con un'unica spettacolare rosa.

Esempio di stand preallestito

Esempio di stand personalizzato


Articolo di : Federico Grisolia
Progettazione stand : Mama design

Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?