lunedì 30 marzo 2009

La grafica negli allestimenti fieristici: La grafica Digitale

La stampa digitale è un argomento vasto e complicato.In questo mio post non affronterò l'aspetto tecnico piu' spinto, citando pixel,dimensioni,risoluzioni e formati puntati, ma cercherò di spiegare con un linguaggio semplice cosa si intende per stampa digitale e le differenze sostanziale che si riscontrano confrontandola con la stampa prespaziata, che abbiamo avuto modo di conoscere qualche post fa'!
Per stampa digitale si intende una stampa realizzata direttamente da file utilizzando un plotter a getto d'inchiostro, che viene distribuito sul supporto grafico tramite una testina.
Questa è, a grandi linee, il processo realizzativo di una stampa digitale.

Quello che interessa a noi a questo punto non è tanto la stampa digitale in se, quanto i supporti che possiamo utilizzare per l'allestimento di uno stand fieristico o di eventi e manifestazioni.
Carta per affissioni,vinile adesivo,banner PVC,rete Mesh,tessuto in poliestere per bandiere e stendardi, sono i più utilizzati e conosciuti in commercio.
Personalmente, per le mie realizzazioni, utilizzo il vinile adesivo, il banner Pvc e la rete Mesh.
Il vinile adesivo è una pellicola finissima di pvc, bifacciale, che viene stampata da un lato ed applicata sul supporto tramite il collante di cui è fornita l'altra faccia.Puo' essere applicato direttamente sulle superfici dello stand o su un supporto, che puo' variare a seconda delle esigenze( i supporti saranno approfonditi piu'avanti) estetiche ed economiche.Il vinile esiste con finitura superficiale opaca o lucida.
Il Banner PVC è un altro supporto plastico,che puo' avere diverse grammature (340 gr - 450 gr...) che definiscono lo spessore del pvc. Particolarmente indicato per la stampa di stendardi,fondali e striscioni di media e piccole dimensioni, sia da interno che da esterno.Viene allestito per il montaggio, con asole ed occhiellature perimetrali, per permettere l'ancoraggio alle strutture predisposte per lo scopo.

Variante sul tema banner è il Back-light, materiale utilizzato per la realizzazione di pareti retroilluminate di grandi e medie dimensioni.


Altro supporto per la grafica digitale è la rete Mesh, ideale per le coperture di impalcature o per la realizzazione di striscioni o fondali di grandi dimensioni, realizzate in esterno.La sua superficie microforata permette il passaggio dell'aria, evitando cosi l'effetto vela.


Variante sul tema mesh è il vinile adesivo denominato One-Way , utilizzato principalmente per le grafiche da applicare sui vetri, che possiamo vedere su taxi e autobus in questo periodo, per le strade delle nostre città.
Il tessuto in poliestere denominato Flag, è un tessuto molto sottile che viene utilizzato per la realizzazione di bandiere.Concludendo i supporti per la realizzazione di una stampa digitale sono svariati, in questo articolo ho realizzato una panoramica generale su quelli piu' usati che si possono reperirre in commercio.
La stampa digitale non ha bisogno della realizzazione di un impianto, ma per via della bassa velocità di stampa, dei costi dei macchinari , dei supporti e degli inchiostri, non consente grosse tirature.
Risulta invece estremamente conveniente quando si devono realizzare dei materiali pubblicitari in poche copie o come nel nostro caso, la comunicazione visiva di un evento o un allestimento fieristico.

Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?