lunedì 25 maggio 2009

STAND PERSONALIZZATO: CON PEDANA O SENZA?

La pedana o le pedane all'interno di uno stand personalizzato spesso sono un elemento fondamentale.
Mi sento di affermare questo per vari motivi.
I principali possono essere due: per un fattore estetico o per motivi tecnici.
Approfondiremo in altri post le caratteristiche e i vari rivestimenti che si possono utilizzare e concentreremo in questo post il motivo che spinge un progettista ad avvalersi di una pedana all'interno del suo progetto.
Come forse saprete, ma se non lo sapete ve lo dico io, quando un espositore prende uno spazio ad una qualsiasi manifestazione di settore, l'organizzazione gli fornisce una doppia possibilità.
Quella di prendere lo spazio con un allestimento preallestito, oppure quello di noleggiare soltanto lo spazio che in gerco fieristico si dice "nudo" quindi senza allestimento.
Il progetto dello stand a quel punto viene personalizzato sulle esigenze espositive e comunicative del cliente.
Di solito inserisco una pedana base di circa 2cm di altezza all'interno del progetto,altezza che può variare a seconda dell'importanza che voglio dare all'elemento, per "staccare" lo stand dalla pavimentazione della fiera.
Questo mi permette di avere un impatto estetico migliore ed ottimizzare i tempi e le finiture al momento del montaggio.
Le pavimentazioni dei padiglioni fieristici, spesso non hanno un superfici uniformi ed adeguate al montaggio di alcuni tipi di pavimentazioni (parquet,linoleum..) quindi è quasi d'obbligo a volte inserirle per avere un risultato finale ottimale.
Altro motivo imoprtantissimo per il quale si monta una pedana è per meglio gestire gli impianti tecnologici, come quello elettrico,dati etc.
In questo modo è possibile avere un lavoro pulito e i cavi celati all'interno della struttura.
Questi fondamentalmente sono i motivi principali che mi spingono ad inserire, durante la progettazione di uno stand, la pedana, che dal punto di vista economico aumenta il prezzo, ma sicuramente rende lo stand di livello superiore.
Di seguito posto alcune immagini di pedane in fase di montaggio , la prima in legno ed alta appena 2cm, l'altra realizzata con una struttura in tubolare di ferro alta 10cm.



Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?