lunedì 21 settembre 2009

Artisticamente Artigiani


Domenica ho passato una bellissima giornata nel suggestivo borgo medievale di Calcata, tra splendida natura, ottimo cibo e piacevole compagnia.
Tra le tante cose interessanti che ho potuto osservare, vi segnalo l'evento Artisticamente Artigiani, che si svolgerà tra le vie del borgo dal 1 al 4 Ottobre 2009.
Ma che cosa troverete esposto a Calcata durante questi giorni?
Saranno in esposizione prodotti realizzati in legno, ceramica, metallo, tessuto e....... in plexiglass ( forse ci sarà anche io con i prodotti del nostro Atelier Designtrasparente.) realizzati dalle sapienti mani degli artigiani presenti che, oltre ad esporre , saranno lieti di mostrare e spiegare come vengono progettati e realizzati i loro prodotti.
Per chi non la conoscesse Calcata è un piccolo Borgo medioevale,in provincia di Viterbo, arroccato sopra una montagna di tufo immerso nella lussureggiante valle del fiume Treja.
Sebbene a soli 40 Km a nord di Roma, il piccolo comune è riuscito a conservare intatto i l suo patrimonio storico e naturale.

Negli anni 30, il centro storico di Calcata fu evacuato dal governo per paura che le scogliere vulcaniche cedessero. I residenti si trasferirono nella vicina Calcata Nuova. Tuttavia, negli anni 60, la città vecchia cominciò a ripopolarsi di artisti e hippie, alcuni dei quali alla fine acquistarono gli edifici in cui si erano trasferiti. Il governo fu convinto a ritirare la dichiarazione d’inagibilità e i residenti di quella che era diventata una comunità artistica cominciarono a ristrutturare l’antico paese. Questa tendenza si è protratta nel tempo, e Calcata oggi è abitata prevalentemente da artisti, musicisti, hippie non più giovanissimi, crystal freaks e altri appassionati di New Age. Oggi Calcata ospita un gran numero di piccole gallerie d’arte e di botteghe artigianali, molte delle quali essenzialmente sotterranee, negozi di chincaglierie e pochi bar e ristoranti.



Per maggior info: www.calcata.info

Foto: Andrea Rubbo http://www.flickr.com/photos/omoluce/

2 commenti:

  1. interessante!
    mi ricorda sorrivoli, centro che ospita ogni anno un festival di burattini!

    RispondiElimina
  2. la klito-ride e andrea rubbo.. ci saranno di sicuro per venire a trovarti... fantastiche le tue realizzazioni.

    RispondiElimina

Chi ci legge?