mercoledì 6 giugno 2012

Vuoi diventare un designer? Si lo voglio!






La cosa che m’infastidisce di più del lavoro che faccio, è la totale confusione e disinformazione che esiste su questa figura mitologica chiamata Designer.

C’e’ chi dice di fare il designer perché è cool.
C’e’ chi vuole fare il designer perché si sente creativo e artista e quindi pensa che fare il designer sia la propria ispirazione.
C’e’ poi chi, come me è portatore sano di Design, ed è cresciuto con i fogli di carta, i pennarelli, le matite e le lego.
Ci sono poi quelli che pensano che un designer, quindi un creativo, proprio perché è un creativo possa svolgere qualsiasi compito e lavoro in cui la creatività sia menzionata.

SBAGLIATO!!

Esistono moltissimi settori che hanno bisogno di un designer, come il web, la moda, gli interni, il prodotto, le macchine, le calzature e potrei andare avanti ancora per ore.
Per questo motivo ogni designer ha una specializzazione che lo contraddistingue e gli permettere di essere competente in quel settore.
Non dico che un designer inteso come progettista - perche’ per chi non lo sapesse designer significa progettista -  non possa svolgere più compiti nello stesso settore, o avere più specializzazioni.
Solitamente però, ogni designer ha uno specifico settore di competenza, per il quale ha studiato e sperimentato per molti anni.

Questo, in sintesi, significa che un designer di prodotto o industrial designer che dir si voglia è bravissimo e preparatissimo a progettare un prodotto per il sistema industriale, ma avrà sicuramente dei problemi a progettare un vestito, un paio di scarpe o una macchina.
Stessa cosa dicasi per gli altri designer.

Questo significa che il suffisso, che di solito si trova davanti alla parola designer, è di fondamentale importanza per capire bene la specializzazione del progettista che si vuole diventare o interpellare.
Il breve preambolo che ho scritto è per spiegare meglio i percorsi che bisogna seguire per diventare un designer come il sottoscritto.

Essendo di Roma, il primo nome che mi viene da segnalarvi è lo IED , Istituto Europeo di Design, che dal 1966 opera nel campo della formazione e della ricerca nelle discipline del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

Lo IED ha molti sedi in tutta Italia e corsi per tutte le esigenze formative.
Quello che vi segnalo è il corso di Product Design (Design del prodotto) della sede di Roma.
Come vi spiegavo in precedenza il corso di Product Designer forma una figura professionale in grado di occuparsi dell’ideazione e della progettazione di prodotti per il sistema industriale.

Questa figura professionale possiede il ruolo di veicolatore dell’innovazione sotto tutti i profili: creativo, estetico, sociale e tecnologico. Il suo compito è infatti comprendere e anticipare le esigenze del mercato, mediarle con le intenzioni aziendali e tradurle in un progetto concreto da realizzare su scala industriale. La sua cultura progettuale deve essere trasversale, coprendo aspetti teorici e competenze tecniche più specifiche.
Questo significa che se volete pensare, progettare e realizzare prodotti come quelli che progetto e produco io, questo è il corso che fa per voi!


Articolo sponsorizzato
Viral video by ebuzzing

Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?