venerdì 19 ottobre 2012

Workshop sulle lavorazioni del plexiglass: Come diventare un artigiano moderno.


E' ora di dire basta alla teoria, ai libri e a tutte queste Accademie che ti vendono soltanto il sogno di far parte del mondo patinato del design.
Immagini di studi in loft fantastici, pieni di Apple giganti in centro città. (Esistono ma sono un eccezione)
Professori che parlano di design e di come si progetta, quando in vita loro non hanno mai realizzato nemmeno un portachiavi.
E' giunto il momento di dire basta a tutto questo. E' giunto il momento di tornare a sporcarsi le mani. E' giunto il momento di capire che i maestri che hanno fatto la storia del design, erano per la maggior parte autodidatti, assetati di conoscenza e con tanta voglia di fare e sbagliare.
E' giunto il momento di pensare al designer non come una figura artistica, ma ad un professionista che bada al concreto che usa le sue capacità e la sua creatività per trovare delle soluzioni concrete. (....e spesso per inventarne di nuove).
Dobbiamo diventare tutti dei Makers.

Ma chi sono questi makers?

Massimo Banzi in un suo articolo ci spiega chi sono.

"Sono dei personaggi piuttosto fighi, che si interessano di tecnologia, design, arte, sostenibilità e modelli di business alternativi.Vivono di comunità online, software e hardware open source ma anche del sogno di inventare qualcosa da produrre autonomamente, per vivere delle proprio invenzioni.
In un momento di crisi si inventano un lavoro invece che cercarne uno classico"

Sono anni che sono fautore della figura dell' Artigiano/Designer e dell'autoproduzione.

La breve introduzione è per spiegare i motivi che mi hanno spinto ad organizzare dei workshop sulle lavorazioni base del plexiglass.
L'importanza del lavoro manuale, dello sporcarsi le mani, del conoscere ed apprendere una professione e la flessibilità sono gli ingredienti fondamentali per trovare un lavoro o inventarsene uno, come accennato da Banzi.
No non sono malinconico, anzi, sono sempre più proiettato nel futuro ed utilizzo la tecnologia per progettare, produrre e vendere. ( lo shopping per la vendita sarà presto online).

Per questo motivo vi consiglio vivamente di seguire il nostro workshop sulle lavorazioni del plexiglas.

Le iscrizioni per il Workshop di novembre sono aperte ( 26-29 - novembre), i posti sono limitati e ne sono rimasti soltanto 6.

Per iscriversi inviare un email con i propri dati a questo indirizzo e sarete ricontattati: info@designtrasparente.com

Trovate tutte le info utili sul nostro blog (banner a destra) la nostra pagina Facebook ed il nostro sito.
Per qualsiasi domanda o info siamo a vostra disposizione.
Se volete visionare le foto o i video che abbiamo realizzato durante i workshop precedenti, le trovate sul nostro account Pinterest e il nostro canale Youtube. 

Vi lascio con questa frase:

".....Passai rapidamente dal disegno in prospettiva alla realizzazione di un progetto. Un giorno, leggendo una rivista, scoprii che il mio lavoro si chiamava design....."

 Da "intervista impossibile" di Giorgio Tartaro 
 realizzata a Rodolfo Bonetto pubblicata
 su Case&Stili del 2009.





Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?