giovedì 30 ottobre 2008

Concorso un monumento commemorativo per il Grande Toro

Il progetto che sto postando è stato realizzato qualche anno fa per un concorso indetto dal Comune di Torino, per la realizzazione di un monumento commemorativo,da posizionare nel cimitero monumentale, per ricordare la scomparsa del "Grande Torino".

La mia proposta è stata quella che potete visionare nelle immagini sottostanti.
Il progetto è stato pensato mettendo in risalto tre elementi fondamentali che ricordassero l'incidente: l'aereo,la collina di Superga e ovviamente la squadra scomparsa.
Il basamento della scultura, pensato come un blocco di pietra, rievoca il luogo dove si è compiuto il disastro.
Incastrato sopra il basamento è stato inserito un profilo in acciaio sagomato seguendo il profilo di una foto scattata alla squadra prima di una partita.
Profilo che simbolicamente vuole ricordare le loro grandi imprese,volutamente relizzato in acciaio inox,materiale che non perde le sue caratteristiche estetiche con il passare del tempo, come le imprese sportive che il "Grande Torino"ha compiuto negli anni.
All'interno di questo profilo un foglio di materiale semitrasparente, che simboleggia, la presenza dei giocatori e il ricordo che tutti hanno di questi giovani scomparsi tragicamente,che,loro malgrado, rimarranno uniti per tutta la vita.
A completare il tutto il resto delle eliche dell'aereoplano un 212 trimotore Fiat che in quella tragica giornata si schianto sulla collina di Superga.

Immagini di progetto:





Sotto alcune immagini del modellino tridimensionale che ho realizzato per la partecipazione al concorso.




Progetto: Emiliano Brinci

Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?