martedì 6 gennaio 2009

LO STAND PER IL TURISMO


La cosa piu' complessa al momento della progettazione di un allestimento fieristico, è quello di sintetizzare all'interno di uno spazio piu' o meno ristretto, tutta l'essenza dell'impresa espositrice. Lo stand è verosimilmente la "riproduzione dell'impresa" messa a contatto fisico con l'utente.
Per questo diventa fondamentale attivare una precisa strategia integrata,tra le discipline della comunicazione,capace di affollare lo stand di pubblico interessato e sensibilizzato ai prodotti e ai servizi dell'impresa. La fiera diventa l'epicentro del mercato, l'evento fondamentale e centralizzante del settore,la fase di massimo coinvolgimento degli operatori e dei consumatori.
Per questo motivo la fase progettuale dello stand deve iniziare e proseguire, con la collaborazione tra il progettista e la committenza, che deve essere in grado di trasmettere al designer la vera essenza dell'azienda.
Solo in questo modo è possibile progettare uno stand equilibrato nelle forme e nei contenuti, che possa comunicare a pieno le proprie strategie commerciali.

Il progetto che trovate nelle immagini sottostanti è l'applicazione dei concetti che ho espresso nelle poche righe superiori.








Progettazione stand: Emiliano Brinci

Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?