martedì 16 giugno 2009

Galleria Gard di Roma : Riciclo Arte Ricostruzione



Adotta una “bottega” in Abruzzo - Rete di solidarietà nell’Arte per l’Arte, un aiuto concreto - dove serve davvero poco per ricominciare

Dopo la prima esposizione pilota che si è tenuta dal 22 maggio al 5 giugno, durante la quale sono stai messi a disposizione i " Cocci" della prima artigiana Abruzzese a tutti gli artisti che desideravano creare Arte Ri-Nata con essi. Ora presentiamo la seconda fase del progetto , saranno messe in esposizione le opere realizzate con l'utilizzo dei "Cocci" , ogni artista ha creato una o più opere con all'interno dei pezzi di ceramiche abruzzesi distrutte dal terremoto, esprimendosi con le proprie tecniche e il proprio linguaggio, dando una nuova vita o dignità al lavoro di questa artigiana, si potranno ammirare, sculture, dipinti, design, gioielli e fotografie. Le opere saranno presentate in diversi luoghi e sperando che l'esposizione si concluda con un'asta pubblica.

L'idea:
Di fronte alla grave situazione che si è venuta a creare a seguito del sisma in Abruzzo, che ha colpito non solo le persone, le loro famiglie, le loro abitazioni, i luoghi artistici e culturali ma anche le loro attività commerciali, diviene urgente la consapevolezza che solo la ripresa delle normali attività lavorative possa ridar loro speranza e dignità.
GARD Galleria Arte Roma Design, una delle poche realtà romane, situata nell’ex zona del porto fluviale tra il Gazometro e la Piramide Cestia, rivolta da sempre a tematiche sociali e ambientali attraverso la promozione e divulgazione di opere realizzate da artisti emergenti e designer che si occupano di autoproduzione, propone con il Patrocino del Comune Di Roma Municipio RM XI e del Comune Di Cocullo ( AQ ), il progetto Riciclo Arte Ricostruzione.
La finalità del progetto è quella di abbinare il percorso artistico di giovani emergenti che si occupano di Arte, Design, Artigianato, Fotografia, Gioielli, Moda ad un’ iniziativa di solidarietà.
I protagonisti di questo progetto sono gli artigiani Abruzzesi, la GARD e i suoi artisti.
Il progetto Riciclo Arte Ricostruzione – Adotta una bottega in Abruzzo, è un’iniziativa a sostegno delle botteghe artigiane dei paesi abruzzesi colpiti dal terremoto costrette a interrompere la loro attività per i danni subiti soprattutto dai manufatti e dagli attrezzi del mestiere. L'idea nasce dall’esperienza di un’artista della Gard, che ha una bottega di ceramiche a Casale, Comune di Cocullo, unica artigiana che porta avanti la tradizione della produzione artigianale di ceramica tipica abruzzese, che con il terremoto ha subito danni ai manufatti artistici. Danno che, anche se non elevato, potrebbe causarle notevoli difficoltà, e come lei tanti altri artigiani, in questo momento, si trovano nella stessa condizione.

Le fasi e gli obbiettivi del progetto:
Quantificare i danni subiti dalle botteghe artigiane, che chiameremo “Cocci”, pezzi dei manufatti artigianali danneggiati.
I “Cocci” verranno fotografati e inventariati;
Ricercare sponsor per l’acquisto dei “Cocci” (ad oggi hanno aderito realtà che ci supportano con servizi in qualità partnership);
Inaugurare la 1° mostra pilota Riciclo Arte Ricostruzione prevista dal 22 maggio al 5 giugno che ospiterà linguaggi artistici diversi e consentirà l'avvio del progetto;
Mettere i “Cocci” a disposizione degli artisti della GARD che li trasformeranno in nuove opere dal particolare valore aggiunto (collezioni di gioielli, mosaici, sculture e altro).
Le opere "Ri-Nate" saranno presentate dal 19 al 26 giugno in occasione della 2° mostra Riciclo Arte Ricostruzione;
Creare una rete di ricerca per individuare altri artigiani che si trovino nella medesima condizione;
Organizzare eventi con le opere "Ri-Nate" i diverse località e nei comuni di appartenenza delle botteghe artigiane salvate;

Questo progetto “pilota” potrà essere adottato da realtà private o pubbliche, con la direzione artistica della Galleria GARD e dei suoi collaboratori, al fine di creare una vera e propria rete di solidarietà nell’Arte per l’Arte.

La GARD è alla ricerca di imprese, società, enti o privati i quali siano interessati a sponsorizzare in forma economica il progetto Riciclo Arte Ricostruzione Adotta una “bottega” in Abruzzo.

Direttore Artistico

Sonia Mazzoli

TITOLO: Riciclo Arte Ricostruzione ( seconda parte )
DOVE: I° Tappa GARD Galleria Arte Roma Design
Via Dei Conciatori 3/i (giardino interno) – Roma (Metro Piramide)
QUANDO: Dal 19 al 26 Giugno 2009
ORARI: dalle 16,00 alle 19,00 - dal lunedì al venerdì
(altri giorni e orari su appuntamento)
INGRESSO: a sottoscrizione libera
PATROCINIO: Comune Di Roma Municipio RMXI - Comune Di Cucullo ( AQ )
PATNERSHIP: Domenica Roma free press - Copy Center Centro Stamapa Digitale - Meating Concept Store & Restaurant
COLLABORAZIONI: Viola Cinti, Melanie Trucco, Manuela De Lorenzo, Daniele Pinti

Info: 06.5759475 – 340.3884778 – soniagard@gmail.com - wwwgalleriagard.com


Alcune immagini delle opere:

Fracture : Daniele Pinti.


RicostruzioneSolareRicostruzione Solare : L.Schipani.

Rinalda Randisi.


Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?