giovedì 27 agosto 2009

NOWHERE LO STAND DELLO STUDIO GIANNI VENEZIANO



Qualche giorno fa Luciana di Virgilio mi ha segnalato questo interessante progetto di allestimento fieristico realizzato dallo studio di Gianni Veneziano per la manifestazione Abitare il Tempo, che si terrà presso la Fiera di Verona dal 17 al 21 Settembre 2009.

Nowhere è un bozzolo che vive di interazioni che diventano elementi emozionali; un ambiente fluido giocato attraverso forme plastiche per un interno seducente. Quinte teatrali che alimentano la spettacolarizzazione, aiutano a lasciarsi il giorno alle spalle e a fuggire in un nuovo regno eccitante e pieno di aspettative.
L’allestimento si presta alla creazione di scenari mutevoli che ne costituiscono una riflessione sul contract, dove fruizione ed interazione sono l’elemento principale. La luce ha diversi gradi di intensità e gli arredi si dispongono come sculture, un luogo essenziale ed efficiente capace di fondere le zone in atmosfere, favorendo la circolazione e dando vita a trasparenza e movimento, il cui risultato è un insieme armonioso, accogliente e suggestivo, concesso anche dalla presenza di frammenti di immagini che scoprono svariati giochi visivi e da un sistema acustico che attraversa le pareti eliminando ogni confine.
Diamo così forma ad uno spazio che dall’esterno anticipi i contenuti interiori, ma che, varcandone la soglia, ci avvolga rapidamente in una combinazione di architettura, design, videoart e media… per un’epoca “ossessionata” dal lifestyle!




A cura di : Gianni Veneziano
In collaborazione con: Veneziano+team
Aziende: Afos Design, Backstages, Mosaico digitale
Sponsor tecnici: Martinelli Luce, Puresound
Video-art: Francesco Arena
Art and photo: Maurizio Turchet

Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?