martedì 15 settembre 2009

LO STAND CON L'AMERICANA...!

Come ormai saprete, la progettazione di uno stand personalizzato, può essere realizzata utilizzando i materiali più svariati.
Abbiamo visto come si può realizzare uno stand utilizzando il legno, il plexiglas e vedremo più avanti come utilizzare altri materiali, anche non convenzionali.
In questo post vedremo più da vicino uno stand realizzato con l’Americana, che non è una ragazza bionda che abita in California, ma un traliccio in alluminio modulare con il quale si possono realizzare degli allestimenti fieristici di buon livello estetico.
Quello che potete visionare nelle immagini sottostanti è stato realizzato con un traliccio di alluminio di dimensione 40x40cm.
I moduli hanno delle misure ch e vanno da un minimo di 50 cm ad un massimo di 400cm.
I singoli moduli vengono accopiati tra di loro per mezzo di giunzioni, che possono avere varie angolazioni, o forme, per lasciare la massima libertà in fase compositiva e la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Lo stand delle immagini è alto cinque metri ed èstato realizzato per un esposizione di lampade solari per una manifestazione svoltasi presso la Fiera di Roma.
Una pedana e della grafica realizzata su banner, completavano la proposta progettuale.
All'interno dello spazio espositivo, non erano presenti divisioni interne, lo spazio era totalmente aperto, eccezione fatta per la chiusura di fondo anche essa realizzata con un banner.
La grafica, come anticipato, è stata realizzata su un supporto in pvc denominato Banner allestito con degli occhielli, che hanno permesso il facile ancoraggio alla struttura in alluminio.
Questo tipo di traliccio è particolarmente indicato per l'allestimento di spazi con dimensioni importanti e per realizzare strutture che si sviluppano in altezza.


Design stand: Emiliano Brinci
Realizzazione: TwoWay

2 commenti:

  1. ciao ho una struttura simile desidero sapere se si monta prima tutta la parte superiore e dopo si va alzando lato dopo lato

    RispondiElimina
  2. Ciao, dipende molto dalla struttura e dalla sua grandezza.
    Di solito se la struttura è piccola, si monta a terra e poi viene alzata con dei macchinari che si chiamano "biciclette", dopodichè si mettono i piedi.
    Se le strutture sono molto grandi, come quella che ho montato in foto, si monta ed alza a pezzi e poi si giunta in aria.

    RispondiElimina

Chi ci legge?