mercoledì 23 dicembre 2009

Diario di Viaggio

Quanto costa uno stand?


Se esistesse il premio Oscar per la domanda più domandata, questa sarebbe sicuramente quella premiata con la statuetta d’oro più famosa del mondo.
Si questa è la domanda tormentone da Oscar.!!
Essendo la domanda più frequente è anche quella che suscita le risposte più diverse e pittoresce.
Non è semplice e possibile rispondere in modo esauriente a questa domanda, senza un attenta valutazione delle molte variabili che entrano in gioco in questi casi
Perche’ affermo questo?
Perchè le variabili che bisogna tenere in considerazione per la stesura di un progetto e il preventivo di spesa per la sua realizzazione di uno stand sono molteplici.
Ai clienti che mi porgono questa domanda io rispondo con un'altra domanda dicendogli…” Se lei entrasse dentro un autosalone e chiedesse al venditore quanto costa una macchina senza dargli ulteriori parametri per la valutazione, secondo lei lui che cosa le risponderebbe….? “
Questo è quello che succede a me quando un cliente mi chiede…” ma orientativamente quanto costa uno stand ?”
Bho!!!! Non lo so!
Questo per far capire che è fondamentale,come primo step, individuare il budget di spesa a disposizione per la realizzazione e progettazione di uno stand.
Questa è la prima e fondamentale fase da pianificare.
Questa è la prima domanda che faccio (dopo aver fatto le presentazioni) quando incontro il mio committente.
Spesso questo mio attegiamento viene male interpretato. Chi non capisce le mie intenzioni, di primo acchitto pensa che sia il modo troppo diretto per capire quanto io possa “spillare” alla sua azienda per la realizzazione dell’allestimento fieristico.
Falso!!!!
Questo atteggiamento è il modo professionale per permettere al designer di progettare uno stand e in un secondo momento realizzare lo stand, “sfruttando” al massimo le risorse economiche a disposizione e centrare gli obiettivi di comunicazione che la stessa azienda si è prefissata.
Inutile, per entrambe le parti, ma specialmente per il designer, progettare un bellissimo allestimento fieristico, che ha dei costi di realizzazione pari al prodotto interno lordo di un piccolo paese Africano e poi sentirsi dire (giustamente direi)….” La nostra azienda aveva preventivato un investimento molto inferiore a questo…”
Succede,succede......quindi in linea di massima si può utilizzare il vecchio proverbio che dice..."dimmi che budget hai e ti dirò che stand farai!!!!!!!".
La prossima volta capiremo quali sono le variabili che incidono sulla quotazione di uno allestimento fieristico a noleggio.
......Alla prossima pagina........


Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?