giovedì 22 aprile 2010

L'evento Artigiani/Designer e Food&sign a MOACASA 2010





Questa volta l'abbiamo fatta veramente grossa!
Dopo una settimana a Milano, passata tra frenesia ed ansia da evento( che incubo sentire dai tuoi amici che non hai ancora visto quell'allestimento che non puoi assolutamente perderti!!!) ma soprattutto dopo aver vissuto la bellissima esperienza di vita nell'appartamento LAGO  di via Brera 30 (che vi racconterò prossimamente), sono tornato a pieno regime lavorativo.
Mi sarebbe piaciuto rientrare a Roma e prendermi una pausa dal fascinoso mondo del design per almeno venti minuti ma..... non ci sono riuscito! Perche'?
Che domande.....tra due giorni inizia  MOACASA, la mostra mercato dell'abitare che si svolgerà dal 24 aprile al 2 maggio presso la Nuova Fiera di Roma e per chi non lo sapesse, durante la manifestazione , avranno luogo le prime edizioni degli eventi  Artigiani/Designer e Food&Sign che ho organizzato insieme a Francesca Soluzioni, Michele Fanfulli e Michele Mancaniello.
Lo spazio che avremo a disposizione è di 400mq (200mq a testa) ma cosa ci sarà all'interno di questi eventi?

Vi spiego sinteticamente i due concept.
Per  Artigiani/Designer sono state selezionate dieci realtà produttive del territorio laziale, abbinate a dieci menti giovani e curiose di designer italiani (tra cui anche la mia) che insieme hanno progettato e prodotto degli oggetti di design che per l'occasione saranno esposti al pubblico.
Un modo per mettere in contatto le realtà produttive con i giovani progettisiti che oggigiorno faticosamente riescono a trovare  possibilità lavorative presso le grandi aziende, e che hanno come unica possibilità  di crescita e sperimentazione l'autoproduzione.
Un modo per far conoscere  queste realtà altrimenti invisibili.
Argomento che da due anni affronto nella rubrica Artigiani/Designer all'interno del mio blog designtrasparente, pubblicando gratuitamente designer giovini e bellocci che si autoproducono.
Iniziativa virtuale che dal web 2.0 si è trasferita tra le corsie di un importante manifestazione come MOACASA.... e questo è solo l'inizio!
Per il concept  Food&Sign di Michele Fanfulli e Michele Mancaniello è stato scelto invece il rapporto tra cibo e tavola, tra food design e produzione di oggetti come tavoli,sedie e collezioni per la tavola.
All'interno dello spazio, si svolgerà il workshop Food&Sign.Uno spazio mentale e un luogo fisico, un contenitore di incontri culturali, artisitici,culinari.Un posto dove assaggiare e fare per capire e conoscere.
Per tutta la durata  dell'evento saranno presenti presso lo spazio alcune mostre permanenti tra cui la linea di sedute ed oggetti per la tavola di Giampietro Preziosa e in anteprima la presentazione della linea CUT&MIX disegnata da giovani designer romani con l'art direction di Michele Fanfulli e prodotta dall' Atelier Designtrasparente 

Main partner:
CM monodutti
Minu design
Elettrica Morlacco
MYYOUR

Special partner:
Art app
Atelier Designtrasparente
Lacapagira

In breve:
CHI: Artigiani_Designer ; Food&Sign
COSA: Eventi a MOACASA
DOVE: Nuova Fiera di Roma - Ingresso EST - Pad.2 - stand 10/11
QUANDO: dal 24 aprile al 2 maggio 2010
ORARI: 15.00 - 21.00 (feriali) 10.00 - 20.00 (sabato e festivi)
PERCHE’: perchè finalmente a Roma c'e' qualcosa di nuovo da vedere



Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?