Carissimi designer, progettisti ed artisti,....voi che da mesi vi state "consumando" il cervello ed i polpastrelli delle dita, per cercare un modo economico ed innovativo per esporre al Fuorisaolone 2011 ila vostra creatività......bhe questo secondo me è un modo molto interessante per farlo.
Date una letta:
Innovazione, eticità, sostenibilità: sono questi gli ingredienti da cui è nato IES PROJECT, l'iniziativa per un Fuorisalone Sostenibile lanciata da un gruppo di studenti del Politecnico di Milano, che è stata subito sposata dal circuito TortonaLocations e dall'agenzia di comunicazione integrata OOBI MAIOR e da MediaJuicelab per il Fuorisalone 2011.
COS'È IES PROJECT?
IES PROJECT vuole rappresentare una sorta di rivoluzione del modo di vivere la Settimana del Design milanese rivisitando lo stesso concept espositivo, offrendo una reale opportunità a designer, start up e artisti emergenti di tutto il mondo di poter presentare i propri progetti in modo innovativo e a costi contenuti, in Zona Tortona, che registra durante la settimana del Fuorisalone più di centomila visitatori accreditati e centinaia di migliaia di passaggi al giorno.
IES PROJECT vuole rappresentare una sorta di rivoluzione del modo di vivere la Settimana del Design milanese rivisitando lo stesso concept espositivo, offrendo una reale opportunità a designer, start up e artisti emergenti di tutto il mondo di poter presentare i propri progetti in modo innovativo e a costi contenuti, in Zona Tortona, che registra durante la settimana del Fuorisalone più di centomila visitatori accreditati e centinaia di migliaia di passaggi al giorno.
THE BIG IDEA
L'idea nasce dall'osservazione dei trend espositivi attuali della settimana del Design di Milano, che, per i loro costi molto spesso eccessivi, non tengono conto delle esigenze di giovani validi e capaci di voler presentarsi al mondo in una cornice esclusiva senza che questo comporti un esborso per molti letteralmente non sostenibile.
IES PROJECT vuole farsi portavoce di questa necessità, offrendo un'iniziativa declinata secondo i canoni di:
- INNOVAZIONE: un concept espositivo originale, ad alta tecnologia e a basso impatto ambientale, che garantisce attraverso l'esposizione olografica un'ampia visibilità all'idea/progetto esposto senza congestionare l'area di passaggio (l'olografia può essere vista da un numero maggiore di pubblico e senza creare file o calca)
- ETICITA': nell'offerta di esposizione a costi contenuti, che estenderebbel'opportunità di essere protagonisti al Fuorisalone ad un'ampia fascia di pubblico alla quale fino ad ora la Settimana del Design risultava inaccessibile.
- SOSTENIBILITA': L’esposizione virtuale dei progetti elimina i costi di produzione e quelli di trasporto con conseguente ridotto impatto ambientale. Parte del ricavato sarà devoluto ad una Onlus benefica: CAF Onlus - Centro di Aiuto al bambino maltrattato e alla Famiglia in crisi.
COME FUNZIONA IES PROJECT?
I DESIGNER, ARTISTI, START UP interessati ad esporre i propri progetti alla Milan Design Week 2011 utilizzando la tecnologia olografica, possono acquistare dei pacchetti di proiezione (offerta pubblica consultabile sul sito) all'interno di un palinsesto che si sviluppa dall'11 al 17 aprile 2011, iscrivendosi sul portale dedicato all'iniziativa iesproject
A costi contenuti, gli iscritti vedranno così garantita l'esposizione dei propri progetti senza sostenere costi di produzione e trasporto, senza rischi e assicurazioni per il danneggiamento del materiale, con il massimo della visibilità e a basso impatto ambientale.
TEMPI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti possono acquistare i pacchetti attraverso il sito internet iesproject sul quale è gestita una piattaforma di e-commerce che permette di scegliere e pagare i pacchetti seguendo le fasi:
fase 1: Prenotazione/Iscrizione entro il 15 gennaio (prorogato fino al 1 febbraio)
fase 2: Conferma entro il 31 gennaio 2011
fase 3: Invio dei progetti entro il 1 marzo 2011
-normativa consultabile sul sito-www.iesproject.com
ULTERIORI VANTAGGI E POSSIBILITÀ
SOCIAL COMMERCE:
I partecipanti avranno la possibilità di vendita contestuale dei propri prodotti e progetti on-line attraverso BLOMMING.COM. Rappresenterebbe la prima iniziativa europea di Social Commerce, che permetterebbe ai designer di vendere direttamente su siti, blog e social network senza installazione e in modalità "2.0"
HOLOGRAPHIC CATALOGUE:
Oltre all'ologramma centrale, ci sarà un olocatalogo consultabile in tecnologia touchscreen che ologrammerà in dimensioni ridotte il progetto dell'artista selezionato senza costi aggiuntivi e indipendentemente dal palinsesto: ciò permette una doppia visualizzazione dei progetti, nonché un ritorno ulteriore di visibilità a pubblico, aziende e stampa.
I partecipanti avranno la possibilità di vendita contestuale dei propri prodotti e progetti on-line attraverso BLOMMING.COM. Rappresenterebbe la prima iniziativa europea di Social Commerce, che permetterebbe ai designer di vendere direttamente su siti, blog e social network senza installazione e in modalità "2.0"
HOLOGRAPHIC CATALOGUE:
Oltre all'ologramma centrale, ci sarà un olocatalogo consultabile in tecnologia touchscreen che ologrammerà in dimensioni ridotte il progetto dell'artista selezionato senza costi aggiuntivi e indipendentemente dal palinsesto: ciò permette una doppia visualizzazione dei progetti, nonché un ritorno ulteriore di visibilità a pubblico, aziende e stampa.
ONLINE & REAL TIME VISIBILITY:
Ci sarà la possibilità di seguire on-line la propria esposizione anche dall'estero e attraverso il proprio pc o mobile su podcast e live streaming dell'evento. Una piattaforma di interazione che verrà costruita una volta coperto il palinsesto, servirà a mettere in comunicazione on-line e in tempo reale la Live expo del Fuorisalone, i Designer partecipanti e Aziende interessante nell'acquisto o nella sponsorizzazione dei prodotti e progetti presentati.
Grazie a Claudio che mi ha segnalato l'iniziativa!
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