venerdì 4 febbraio 2011

SOCIAL MEDIA WEEK: IL FUORISALONE DEL SOCIAL MARKETING


Si svolgerà a Roma dal 7 all' 11 febbraio la Social Media Week, vera e propria kermesse delle nuove strategie di marketing applicate alle reti sociali - o social network che dir si voglia -.
L'intenzione di questa interessantissima iniziativa è quella di raccontare le potenzialità di un universo che in Italia nonostante la crescita esponenziale degli internauti, tarda a decollare.
Realtà come Google, Facebook e Amazon, che ottengono fatturati da capogiro, nel nostro bel paese sono ancora un miraggio.
Trovo molto interessante questo sforzo, specialmente per far capire alle aziende, che devono combattere ogni giorno con la scarsità di budget, che il futuro del marketing è la rete!
La rete e i social media con il loro passaparola "anabolizzato" permettono di raggiungere risultati altrimenti impensabili.
"E' un indice di presunzione credere che , poichè non si è in Facebook, in Twitter, in Linkedin o Youtube non lo siano anche i propri effettivi e potenziali interlocutori.
Il Web 2.0, per la semplicità e l'intuitività d'usoce la sua pervasiva diffusione, è una straordinaria opportunità per dilatare i propri confini, per aumentare la visibilità, i legami, le connesioni, in modo esponenziale e a costo zero." [Il Temporary Shop - Lupetti].
Per ottenere il massimo dei risultati con il minimo delle risorse, il must è di non ricorrere più alle faraoniche e milionarie campagne di marketing tradizionali, dove è il budget che fà la differenza, ma bensì l'investimento di tempo, creatività ed energie.
Questo è il punto dolente! Tempo,creatività, energie e contenuti......- da blogger e consulente di social marketing posso assicurarvi che di tempo ed energie ce ne vogliono davvero molte - che se ben organizzati permettono la conversazione - ormai indispensabile- con i propri consumatori.
Come al solito siamo un passo indietro rispetto a tutti i nostri amici europei......e ci preoccupiamo delle vicende amorose del Presidente del Consiglio piuttosto che inseguire il nostro futuro che ormai troppo futuro non è!
Per maggior info ed il calendario completo degli eventi potete dare un occhio a questo link
Personalmente sarò presente all'evento Salotto 2.0 evento che si terrà il giorno 9 febbraio organizzato da Berto Salotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?