lunedì 28 febbraio 2011

BUSINNES CON I SOCIAL NETWORK: IL BLOG AZIENDALE



 Qualche settimana fà mi è arrivata la newsletter di Alessandro - esperto di web e social marketing che seguo su twitter ormai da qualche anno- dove mi venva chiesto di raccontare la mia personale esperienza con i blog aziendali.
Potevo non rispondere a questa richiesta amministrando, da circa due anni, il mio blog personale e quello dell' Atelier Designtrasparente?
Certo che no.......e quindi eccovi una parte dell'articolo che troverete sul blog di Alessandro.

Ancora mi ricordo. Era il 5 novembre del 2008, la data in cui il mio blog Designtrasparente inizio i suoi primi passi nella blogosfera. Nacque, come molte delle esperienze più importanti della nostra vita quasi per caso, senza troppa importanza.
Faccio sempre il paragone – anche se paradossale – con la nascita di un figlio. Non esagero, quel giorno nacque proprio una piccola creatura che abbisogna di cure, attenzioni, nutrimento, e tutto quello che serve ad un neonato per sopravvivere e crescere sano.
Scusate per l’introduzione, forse un po’ troppo romantica, ma questi sono pensieri e sensazioni che soltanto chi decide di iniziare a scrivere un blog può capire.
Era il 5 novembre 2008 quando mi resi conto – a dire il vero lo avevo capito un po’ prima – che l’unico modo per avere visibilità era quello di “affacciarmi” nell’immenso e pericoloso oceano di dati che è Internet.
Purtroppo la mia mente curiosa era più affine a tutto quello che ruotava intorno all’industrial design, e non ai linguaggi di programmazione che servono per realizzare i siti web. Capivo l’enorme possibilità, che un designer squattrinato e sconosciuto come me, poteva avere per farsi conoscere da un pubblico attento e vastissimo che è quello dei navigatori della rete. Purtroppo, non avevo le possibilità economiche per assoldare un web designer, e la voglia di lasciare l’operatività delle mie azioni ad un’altra persona.
Proprio in quel momento la rete mi venne in soccorso.



Vai all' Articolo completo


Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?