martedì 19 febbraio 2013

Pillole di sapevatelo: Le uniche senza bugiardino.



Le parole che vanno per la maggior in questo periodo sono : CONCRETEZZA&FLESSIBILITA'.

Non sappiamo più dove andare, cosa fare e chi seguire.
Questo smarrimento generale - che ci porta a reinventarci, riciclarci e riscoprire la voglia di fare - ci ha fatto capire che è tempo di iniziare a darsi da fare per trovare la propria strada.  
Lo ha capito bene il movimento internazionale dei MAKERS, che anche in Italia ha iniziato a svilupparsi e a proliferare.
Ma chi sono questi MAKERS?

Prendiamo in prestito la definizione del papà di ARDUINO Massimo Banzi che definisce queste figure emergenti in questo modo:

"Sono dei personaggi piuttosto fighi, che si interessano di tecnologia, design, arte, sostenibilità e modelli di business alternativi.Vivono di comunità online, software e hardware open source ma anche del sogno di inventare qualcosa da produrre autonomamente, per vivere delle proprio invenzioni.
In un momento di crisi si inventano un lavoro invece che cercarne uno classico"   
Massimo Banzi

Sono anni che siamo fautori della figura dell' Artigiano/Designer e dell'autoproduzione.
Nel nostro caso abbiamo unito l'intima conoscenza del materiale e delle sue lavorazioni, alla nostra passione per il design. 
La passione per nuove relazioni, la nostra capacità di produrre rapporti umani e i social network hanno fatto il resto.


Abbiamo deciso di occuparci delle nostre idee, dalla nascita fino alla vendita finale, quando quello che abbiamo prodotto, entra in contatto con l'utente.
Si chiama filiera corta e solitamente è riassunta con la frase " Dal produttore al consumatore".
I prodotti sono "freschi e genuini" mantengono un prezzo equilibrato, senza perdere la loro qualità, perché non si taglia su quello che conta ma su quello che è superfluo.
I mediatori esterni.
Pensiamo che la filiera corta si possa applicare anche al sapere e per questo motivo abbiamo pensato alle "Pillole di Sapevatelo".





Cosa sono le Pillole di Sapevatelo direte?

Sono delle mini "compresse" che contengono molto sapere.
Dei micro corsi di teoria e pratica su come si lavora il plexiglass, su come si realizzano i file nel linguaggio delle macchine - file di taglio per le macchine laser e a controllo numerico -  e su come gestire e sviluppare il proprio personal brand online

Le pillole di Sapevatelo sono ricche di contenuto ed hanno un prezzo "popolare".
Fanno bene alla salute e non alleggeriscono troppo le vostre tasche.
Senza troppi giri di parole vi sveleranno i "trucchi del mestiere" perchè secondo noi nessuno vi può insegnare un mestiere meglio di chi lo svolge ogni giorno.
Le nostre pillole non sono una bacchetta magica e non hanno la presunzione di insegnarvi quello che si acquisisce in molti anni di studio, lavoro e professione, ma sono un ottimo spunto per iniziare.
In fondo nessuno è nato imparato!

Per qualsiasi domanda o info siamo a vostra disposizione.





Utilizziamo la rete nel modo giusto, fate girare il nostro post.
Passateparola.


Nessun commento:

Posta un commento

Chi ci legge?